Erano gli anni ‘40 quando Callisto Colle iniziò l’attività di segheria:

nel 1943 inaugurò infatti la prima segheria elettrica della zona con notevoli vantaggi sul piano pratico: a differenza della sega ad acqua infatti, con il macchinario elettrico viene aumentata la velocità di produzione e viene migliorata la qualità del prodotto finito.

A Callisto va il merito di aver intrapreso un mestiere che col tempo avrebbe dato i suoi frutti!

Collaborò con lui il figlio Luciano che gli succedette nel 1968: egli preferì lasciare in secondo piano l’attività di segheria per dedicarsi al commercio di legname di latifoglie.

Purtroppo la sua vita finì tragicamente a causa di un incidente sul lavoro a soli 44 anni: furono la moglie Carla e il figlio maggiore Diego di soli 17 anni che portarono avanti l’attività con tanti sacrifici e altrettanta tenacia.

Anche il figlio minore Stefano, ancora adolescente, scelse di aiutare la famiglia nella conduzione dell’azienda imparando ben presto ad usare la sega e le apparecchiature allora esistenti nella ditta.

La buona volontà e la passione per questo lavoro hanno fatto sì che l’attività prendesse sempre più piede: per stare al passo coi tempi, ogni anno l’azienda viene dotata di nuovi macchinari e vengono incrementate le vendite di nuovi articoli riguardanti la carpenteria.

Nel 2006 vengono costruiti i nuovi uffici e un piccolo negozio di ferramenta con vendita di  accessori che sono di complemento alle lavorazioni di base.

Nel 2008 viene spostata la produzione nel nuovo capannone in Zona Artigianale su un’area di 10 mila metri quadri, mentre nella sede storica viene allestita una falegnameria con produzione di manufatti per arredo esterno.

Per resistere oltre 70 anni nel settore del legno è necessario specializzarsi in quello che si sa fare bene, ma anche ascoltare il mercato e diversificare, dove è possibile. Questa si è dimostrata sicuramente una strategia vincente: infatti già da parecchi anni, l’azienda è diventata un punto di riferimento per molti clienti che dimostrano interesse e apprezzano il prodotto artigianale realizzato a misura che si differenzia dallo standard della grande distribuzione.

Di recente è stato ampliato il piazzale della segheria che viene utilizzato come deposito tronchi e magazzino di semilavorati ed è stato acquistato un nuovo capannone in Zona Artigianale da adibire a falegnameria per permettere di lavorare più comodamente in spazi più ampi.